domenica 31 ottobre 2010

Navigare dentro un quadro...

Il mio fratellino mi ha indicato un sito che è davvero straordinario, una gioia per gli occhi e per la mente...



Si chiama www.haltadefinizione.com, ed è il risultato di un lavoro di documentazione su grandi opere pittoriche (prevalentemente rinascimentali), che sono state digitalizzate ad altissima definizione (1500 pixel per pollice), senza compressione (!), e esplorabili online attraverso un sofisticato visualizzatore che permette di "avvicinarsi" all'opera per studiarne i minimi dettagli.
Potrete "entrare" nell'Annunciazione di Leonardo o nella Primavera del Botticelli andando a vedere le singole pennellate, e arrivando ad una distanza visiva che non potreste raggiungere se non arrivando a contatto con l'opera, cosa francamente impossibile per quasi tutti noi comuni mortali.
Un'esperienza visiva speciale. Fatemi sapere...

PS: consiglio la visualizzazione utilizzando il bottone "Change Controlmode" per una navigazione fluida dentro il quadro/affresco.
.............................................................................................................

4 commenti:

  1. Grazie per la graditissima visita e per questa ottima segnalazione
    Ps: ringrazia anche tuo fratello :)
    Irlanda

    RispondiElimina
  2. Ma ciao carissimo come stai??? Bella la segnalazione!
    Un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Grazie per questo spazio meraviglioso, ne approfitterò per riposare e meditare, come lo facevamo "in due". Mi hai capito! Grazie della tua gradita visita e della tua dolcezza.
    Mina

    RispondiElimina
  4. Grazie Mina, spero davvero che percorrere con gli occhi questi capolavori ti aiuti a riposare, come dici... Qui sei la benvenuta, quando vuoi.
    Paolo

    RispondiElimina