domenica 30 gennaio 2011

Blip.fm, ovvero il gusto di ascoltare e scambiare musica

Buon anno nuovo, anche se in ritardo, da questo blog...
E' stato un natale complicato, perché quando qualcuno della famiglia finisce in ospedale il giorno di natale e ci resta (a tutt'oggi), non è semplice dare corso alle sane buone abitudini, come quella dell'aggiornamento del blog.


Ma il mondo prosegue la sua corsa, e tra zie malate, telefonate pubbliche Masi-Santoro, tempo perso a seguire le circonvoluzioni pseudo-politiche del nostro governo e problemi seri come tutto quello che sta accadendo sull'altra sponda del Mediterraneo, oggi vorrei parlare di un sito, anzi di un vero e proprio social network, che mi sta aiutando ogni giorno a trovare il bello della vita e mi ha ridato il gusto di ascoltare e scoprire musica.
Si tratta di Blip.fm, registrazione gratuita, un insieme di persone che amano diversissimi generi di musica, e che "blippano", ovvero segnalano in una timeline progressiva come quella di Twitter, pezzi che amano, cioè i "blips". Facendo di fatto i DJ di se stessi e imparando dagli altri. Il risultato è un infinito elenco in aggiornamento continuo di brani musicali che vengono ricercati dagli utenti proprio con Blip.fm e che sono da qualche parte sul web, in forma solo sonora (mp3) oppure come video (su YouTube).
Ogni utente può salvare i riferimenti a particolari brani in una sua playlist privata, e contribuire al grande flusso dei pezzi "pubblici" nella timeline pubbica, appunto.
In più potete aggiungere un breve messaggio insieme al pezzo, far sì che venga segnalato il DJ dal quale avete "ri-blippato" il pezzo, e che ve lo ha ricordato o fatto scoprire, potete dare dei "props", ovvero dei riconoscimenti di apprezzamento e rispetto ad altri DJ e riceverne da chi apprezza le vostre selezioni.
Potete fare una lista di DJ preferiti (ed essere seguiti a vostra volta) ed ascoltare solo da loro (più affini ai vostri gusti, magari) cosa c'è di nuovo nell'aria, oppure tuffarvi nel mare magnum e continuamente in movimento di tutti i nuovi blips disponibili e ascoltare magari cose che non avreste mai sentito di vostra iniziativa.


Potete anche agganciare il vostro account ad altri social network, e scegliere di segnalare solo alcuni pezzi o blips anche ad esempio su Tumblr, piuttosto che su Twitter (simile nella struttura) o su FB.
Potete segnalare agli amici il link della vostra "station", ovvero la selezione di tutti i pezzi che avete segnalato su Blip.fm da.... quando vi siete iscritti.
Potete creare un widget da inserire sul vostro sito o blog, con le gli ultimi pezzi, immediatamente cliccabili ed ascoltabili, della vostra selezione più recente.
Se proprio Blip.fm entra a far parte della vostra vita quotidiana telematica, potete scaricare un software gratuito dedicato, Blipster, che vi fa fare dal vostro desktop tutte queste operazioni.
Un sito/social network straordinario, nella mia modesta opinione. Provare per credere.
La mia station, con gli ultimi pezzi inseriti, la trovate qui a fianco, sulla destra...
....................................................................................................................

4 commenti:

  1. Grazie del bell'articolo Paolo!! Sono sparita per un bel po', tante vicende, molta acqua è passata sotto i ponti, ma non dimentico un amico come te, impegnato serio e simpaticissimo. Spero di sentirti e di aggiornarci.Intanto buon anno nuovo.
    Un abbraccio musicale:-)
    Simonetta

    RispondiElimina
  2. Ti faccio solo un saluto veloce..sono tornata.
    Che culo.
    :)
    ale

    RispondiElimina
  3. Eh sì, è un bel modo per conoscere gente e musica diversa. Io all'inizio passavo ore e ore a mettere musica, poi per fortuna mi sono ridimensionata.
    Un forte abbraccio, a presto.

    RispondiElimina