venerdì 23 dicembre 2011

Un anno in #hashtag

Con le parole degli stessi autori del sito, ecco cos'è  http://yearinhashtag.com

E’ uno sguardo sul 2011 da un punto di vista particolare: la Rete e i suoi utilizzatori.
Perché il 2011?
Perché quest’anno, per la prima volta, la maggior parte degli eventi è stata raccontata prima, meglio o esclusivamente dalla Rete.
Uno sguardo sul 2011 che non comprenda tweet, blog, fotografie e video immediatamente caricati online è uno sguardo parziale, incapace di raccontare la vera ricchezza dei tanti eventi che si sono svolti in questo lungo e intenso anno.
Per Time persona dell’anno è “il manifestante”. A scorrere Year In Hashtag non si può non essere d’accordo: sono le piazze i luoghi in cui la Storia è passata e si è fermata a lungo nel 2011, sono coloro che hanno animato quelle piazze ad aver scritto pagine di storia, ad aver gettato le basi per le storie che verranno.
Però noi pensiamo che persona dell’anno sia anche “il citizen journalist”, che spesso non è altro che “il manifestante” armato di smartphone e account su un social network e in altri casi è qualcuno che non può fisicamente essere presente ma da casa sua, con computer e connessione a internet, partecipa agli eventi in modo semplice ma fondamentale: raccontando quello che succede, raccogliendo notizie, informazioni, richieste, fotografie, video e rilanciandoli, amplificandoli, contribuendo a costruire la narrazione dell’evento.
E’ per rendere omaggio a tutti coloro che in questo 2011 hanno raccontato la realtà intorno a loro che è nato YearInHashtag, per valorizzare l’impegno di migliaia di persone nel mondo che ogni giorno hanno costruito un pezzo della Storia di questo anno indimenticabile.
Buona consultazione... 

2 commenti:

  1. Bel post, complimenti!
    Scusate l'OT ma vorrei invitarvi a partecipare a un sondaggio sul nuovo sito del blog http://ridatecimammaradio2.blogspot.com/
    Sono passati 2 anni esatti dal "nuovo corso" a Radio2, con la distruzione di un ottimo palinsesto e la cancellazione dei migliori programmi da parte del nuovo direttore Mucciante. Voi che ne pensate?
    Le opzioni sono:
    Mucciante ha fatto un ottimo lavoro!
    Mucciante ha fatto qualcosa bene e qualcosa male!
    Mucciante ha fatto un pessimo lavoro!
    Altro...
    Firmate anche la petizione online sul sito!
    Buon Anno a tutti!

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri che ricambio con affetto,mi scuso per non aver risposto prima ma non riuscivo a leggere il commento.Mi ha fatto un grande piacere ricevere la tua visita.Quest'anno una brutta influenza mi ha tenuta a letto per molti giorni e non ho fatto auguri agli amici virtuali,ho solo postato di tanto in tanto.Un abbraccio vado a leggere i tuoi post...

    RispondiElimina