domenica 7 novembre 2010

una riscoperta tardiva...


Non l'avevo visto quando è uscito... Chissà quante perle mi perdo, se in quella fase della vita sto facendo altro. Ma poi per fortuna ci sono i recuperi, grazie anche alle segnalazioni di amici in gamba.
E' andata così, e ho visto "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", il cui improponibile titolo italiano (Se mi lasci ti cancello) è forse all'origine del fatto che io l'abbia superficialmente scartato alla sua uscita nel 2004/5.
Il film - per chi non l'avesse visto - riguarda la memoria, i ricordi, la eventuale possibilità di cancellarli, ma parla ancora più della relazione di coppia (e anche delle relazioni in generale) e porta la spettatore, attraverso una sceneggiatura complessa e una visionarietà non usuale (fotografia interessantissima) a interrogarsi sul significato delle solitudini individuali (anche se si è in coppia) e su una cosa importante, la accettazione.
Il tutto con una regia che ai miei occhi è magistrale e l'interpretazione di alcuni attori, prima di tutti i protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet, altrettanto sfaccettata e interessante.
Colonna sonora a cura di Jon Brion, all'altezza ed estremamente "sensibile" ai mille colori e sentimenti del film.
Insomma, mi è piaciuto molto, nel caso non si fosse capito. E se qualcuno l'avesse inavvertitamente scartato a suo tempo, è il momento di porre rimedio. Fatemi sapere.

Links:
Wikipedia - english
Wikipedia - italiano
Internet Movie Data Base

...........................................................................................

1 commento:

  1. Consiglio anche, sempre di Michel Gaudry, "L'arte del Sogno" - "The Science of Sleep"...
    iris

    RispondiElimina