giovedì 23 dicembre 2010

Radio in carcere: io Chiara e l'oscuro a Rebibbia

Stamattina ho ascoltato la seconda puntata del programma radiofonico "Io Chiara e l'oscuro" (RadioDue Rai), edizione speciale in diretta dal carcere di Rebibbia, a Roma. La prima era andata in onda ieri.
I cosiddetti "psicoascoltatori" del programma condotto dalla scrittrice Chiara Gamberale oggi si sono trovati in una discussione sul tempo, sull'attività e sull'inattività, sui rimpianti e sui desideri, a confronto con le voci vere di chi si trova in carcere. Uno degli intervenuti è lì da 26 anni. Altri da 4 o 8 anni, altri stanno per iniziare la semilibertà, altri usciranno nel 2011. Tutti fanno nel carcere varie attività, lavorative e non, e si confrontano con se stessi e con la propria crescita. Hanno anche paura, spesso.
La trasmissione è stata una delle cose più belle ascoltate in radio quest'anno, e per quanto mi riguarda una delle più interessanti trasmissioni che ricordi.
Non mi va di raccontarla oltre, mi piacerebbe che chi non l'ha fatto la ascoltasse. Le due puntate in podcast da scaricare sono disponibili qui per 5 giorni solamente, però. Se vi capita di farlo, poi postate pure le vostre impressioni, sarò felice di condividerle.
PS: per chi non dovesse fare in tempo, vi passo io i podcast, basta scrivermi...
..................................................................................................................

6 commenti:

  1. Shamal...auguri!!!!!!Ho anche questo account,uguale all'altro. sono ale_abr del cannocchiale.

    RispondiElimina
  2. Shamal, ti auguro Natale sempre, giorno per giorno nuovo inizio di conquiste per diritti, giustizia, legalità. Ho ascoltato la trasmissione da Rebibbia dal tuo link. Grazie! Spesso riflettevo sulle paure che le persone devono affrontare dopo lunga privazione di libertà. Già per me che per molti anni uscivo raramente e solo per cose urgenti, fu difficile reinserirmi e feci grandi sforzi, spesso intimamente traumatici. Nulla a che vedere con le paure, ansie, disagi psichici profondi che devono superare dei ristretti per anni.
    Mina

    RispondiElimina
  3. Un felice anno nuovo
    http://vulcanochimico.ilcannocchiale.it/2010/12/30/buon_anno.html

    RispondiElimina
  4. Mi sa che é tardi per ascoltare la trasmissione, peccato. Un saluto e un ottimo 2011

    RispondiElimina
  5. Grazie degli auguri...
    Irlanda, io le registrazioni ce l'ho, se le vuoi mandami una mail e si trova il modo.

    RispondiElimina
  6. Immagino siano stati interventi molto istruttivi. Un forte abbraccio e la speranza che il 2011 sia iniziato benissimo. A presto. :)

    RispondiElimina