lunedì 11 gennaio 2010

Mangiando vegetariano a Dublino...

Sono arrivato oggi a Dublino da Cork, prima volta per me...
Una citta' apparentemente ricca e godereccia, ma ho una visione assolutamente superficiale e parziale, sono in centro, in pieno tempio del consumo... Ma l'atmosfera anche qui, devo dire, e' rilassata e comunque varia, dalla libreria "impegnata" alle boutiques globalizzate, passando per locali di tutte le sfumature, negozi di musica, shops gestiti da immigrati di varie generazioni, l'Irish Film Institute con le sue iniziative e le sue sale cinematografiche...


E poi quello che in Irlanda per me e' stata la "mecca": i tanti locali/ristorantini vegetariani, bio, attentissimi a chi ha intolleranze, ad esempio al frumento (wheat) tanto per dirne una che mi sta a cuore, e dove si puo' scegliere un piatto leggero, gustosissimo, possibilmente vegetariano, guardando una grande lavagna dove oltre ai piatti sono indicate le tipologie di "problema" per cui sono indicate. Ad esempio (v) vegetarian, (vg) vegan, (gf) gluten free, (wf) wheat free.
Insomma, civilta' allo stato puro. Mi dispiace dirlo, ma da noi, anche su questo, siamo a carissimo amico...

Sono appena uscito dal Cornucopia, in Wicklow Street, e ho mangiato una zuppa split pea and cumin, e del riso con melanzane, carote, spezie varie, tutto (v) (gf) e (wf). Per chi ha problemi di salute, o semplicemente vuole continuare anche fuori casa una dieta di un certo tipo, qui e' possibile, e soprattutto, semplice. All'uscita la proprietaria (credo la Deirdre indicata nel sito), mi ha chiesto come era andata e cosa potevano migliorare...

Per il resto, la neve si sta sciogliendo, la temperatura si e' alzata, e domani pomeriggio mi aspetta l'aereo per Roma. Ma tornero'. Bye.

7 commenti:

  1. E così sei di ritorno (quasi). Brother, goditi 'sta ultima giornata di Irland e pensa che alcune cose buone in Italia ci sono. Sì, a civiltà stiamo a "caro amico", ma più di noi si uniscono creando una vita civile nel quotidiano e meglio andrà.
    Yours faithfully,
    Iris

    RispondiElimina
  2. @ Iris: hai ragione, positiva sorellina, ma capisci anche che in questa fase storica e' facile fare confronti e appena appena deprimersi un po'. Ma certo, bisogna lavorare per il meglio, e imparare ad abbracciare dolcemente anche le delusioni... See you very soon!

    RispondiElimina
  3. non mancherò di farti avere notizie. Ciao, buon rientro

    RispondiElimina
  4. Che bello,sai mi piacerebbe andare in Irlanda,non ci sono mai stata...I miei figli sì,e tanti bei ricordi.Buon rientro...a presto

    RispondiElimina
  5. Una domanda civile:
    da aspirante vegetariana/vegana (cioè, vorrei ma non lo sono ancora completamente) mi confronto quotidianamente con la realtà dei gatti del giardino che non riesco proprio a sfamare con riso e legumi... Che fare?

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questo diario di viaggio online, tante cose curiose da raccontarci...
    mi paicerebbe vedere la foto di uno di quei cartelloni minacciosi per gli owner dei cani sporcaccioni

    RispondiElimina
  7. @ vulcanochimico: segui l'esempio dei figli e fai un salto in Irlanda, "sento" che ti piacerebbe non poco...
    @ Iris: a prescindere dal fatto che nonostante il mio vegetarianesimo (parziale) credo ancora che cani e gatti siano onnivori e particolarmente propensi alla carne, una soluzione sono prodotti tipo Forza 10 (oops, pubblicità...;-) che in alcuni casi non hanno carne tra gli ingredienti...
    @ Jo5ephine: acc...! Non ho foto di quel cartello, mi sono dimenticato di farla! A -2° mi si è gelata anche la poca memoria rimasta. Sorry.

    RispondiElimina